Participation in the preview of the First Festival of Civil and Contemporary Poetry of the Mediterranean with a multilingual reading in Taranto, Italy on 6 August 2020 together with the poet Massimo Barilla.

PREVIEW di PRIMO FESTIVAL DI POESIA CIVILE E CONTEMPORANEA DEL MEDITERRANEO “CHIEDI ALLE POLVERI”

Poetry Taranto viaggerà alla scoperta delle voci, dei corpi e dei versi del Mar Mediterraneo: dai confini non definiti né nello spazio né nel tempo. Culla di storie di partenze e arrivi, il Mediterraneo funge da sempre da collante fra popoli e persone e rende possibile il reciproco scambio di idee che si contaminano a vicenda.

L’isolamento dovuto al Covid ha messo in discussione la quotidianità, i rapporti, gli equilibri. La poesia, la parola, ci ha traghettato durante questo viaggio insolito in luoghi di ricordi e di nuovi progetti.

LA PRIMA TRAVERSATA la faremo con

TERRE SOSPESE di ELIZABETH GRECH
&
OSSA DI CRITA di MASSIMO BARILLA

————————————————–
percussioni a cura di Carmela CARRANNANTE

Attraccheremo al PENDIO La RICCIA , situato nel centro storico della città di Taranto.
Nell’osservanza delle misure di sicurezza è obbligatoria la prenotazione per partecipare.

————————————————-

Elisabeth GRECH è traduttrice di ONG e organizzazioni culturali e artistiche, oltre che come consulente presso il CIHEAM in qualità di responsabile della versione inglese di pubblicazioni e documentazione ufficiale. Traduce in francese diversi poeti / scrittori maltesi contemporanei. La sua prima raccolta di poesie “bejn baħar u baħar” è stata pubblicata da Merlin Publishers (Malta) nel febbraio 2019.

Massimo BARILLA Drammaturgo, poeta, sceneggiatore e regista. Dirige Mana Chuma Teatro (Premio della Critica ANCT 2019) per cui ha scritto e/o diretto numerosi spettacoli. Tra questi Spine (2003, finalista premio Ustica per il teatro), Di terra e di sangue (2005, Spettacolo ufficiale del Centenario CGIL), ’70voltesud (2007, utilizzato per una puntata monografica sulla Rivolta di Reggio Calabria del 1970 da Rai Storia), Come un granello di sabbia /Giuseppe Gulotta, storia di un innocente (Premio selezione In-box blu 2016).

——————————————————
Organizzazione associazione CONTAMINAZIONI in collaborazione con FRONTEMARE BISTROT
Direzione artistica Tiziana Magrì
Ufficio stampa Rosaria Scialpi

Inizio Ore 19,30
INGRESSO LIBERO per informazioni 3299378794 oppure
info@contaminazioni.org